Di che cosa si tratta?

Allenarsi con una cyclette è molto importante per tutti coloro che vogliono mantenersi in forma e preservare la loro salute. Questo attrezzo sportivo è facile da usare, sicuro- è impossibile farsi male  – e comodo. Ci si può allenare comodamente seduti a casa, davanti alla televisione o ascoltando musica.

cyclette, attrezzo sportivo

Come in tutte le attività sportive abbiamo bisogno di pazienza e costanza, ma allenarci con la cyclette ci permetterà di mantenersi in forma e di tonificare gambe e glutei. Pensate che alcuni studi hanno anche dimostrato che fa bene al nostro cervello poiché aiuta a rafforzare la memoria ed allontana la demenza senile e l’Alzheimer. Allenarsi con la cyclette, inoltre, aumenta la capacità polmonare, stimola l’effetto drenante dei liquidi, riduce il gonfiore alle gambe e tonica – almeno in parte – anche i muscoli superiori del nostro corpo.

Consiglio questo strumento a tutti coloro che vogliono mantenersi in forma, ma anche agli anziani che hanno dei problemi di circolazione sanguigna o a coloro che devono seguire un percorso di riabilitazione. Nessuna controindicazione per chi soffre di problemi alle giunture, alle ginocchia o ai menischi: solo sano esercizio!

Come sempre state attenti a non esagerare: l’allenamento deve essere graduale e non ha senso sottoporre il nostro corpo a sforzi eccessivi!

Alcune considerazioni…

  • Ogni settimana bisogna fare almeno 150 minuti di esercizio aerobico moderato. Non avete voglia di andare in palestra? Avere una cyclette a casa vi permetterà di allenarvi tranquillamente a casa e di raggiungere questo obiettivo.
  • Avete paura di annoiarvi? Non temete: molti modelli sono in grado di proporre allenamenti diversi e sempre più impegnativi! Ormai anche le cyclette si sono evolute e non sono più “standard” come un tempo. Ovviamente potrete sempre guardare la televisione, ascoltare la musica o giocare con il cellulare per passare il tempo!
  • State attenti a non strafare! Sicuramente allenarsi con una cyclette non è pericoloso e rispetta anche le articolazioni inferiori, ma bisogna sempre cominciare in maniera “soft” e aumentare difficoltà e durata dell’allenamento in maniera graduale!
  • Il confort e l’ergonomia non sono la stessa cosa. Le biciclette da strada, ad esempio, non sono particolarmente comode, ma possiedono un’ergonomia straordinaria! Se siete intenzionati a cercare una cyclette e ad usarla seriamente, allora vi consiglio di trovare un modello confortevole ed ergonomico!

Ora vediamo approfonditamente i cinque modelli della mia Top5 delle migliori cyclette 2018!

Schwinn 230 Recumbent Bike

Schwinn 230 Recumbent Bike, cyclette, display, economica

Questa cyclette è facile da assemblare e possiede alcune caratteristiche sorprendenti. Vi garantisco che Schwinn 230 Recumbent Bike ci permette di esercitarsi quotidianamente, senza mai perdere un colpo! Rispetto agli altri modelli è un po’ meno pesante, possiede ben venti livelli di resistenza che possiamo regolare a piacere, un display ben progettato e luminoso ed anche una porta USB. Personalmente ho trovato Schwinn 230 Recumbent Bike piuttosto comoda. Il sedile ci permette di allenarci in posizione più rilassata rispetto ad altre cyclette, ma avrei preferito che non fosse di plastica! Che ci possiamo fare? Nessuno è perfetto!

Come vi ho già detto Schwinn 230 Recumbent Bike possiede ben venti livelli di resistenza, si tratta quindi di un attrezzo sportivo pensato per ogni categoria di utente. Siete dei principianti? Allora potrete cominciare dolcemente. Siete degli atleti professionisti? Provate l’ultimo livello e cercate di resistere più a lungo possibile!

Massimo del confort? C’è anche una ventola sul manubrio che ci permetterà di allenarci al fresco! Che volete di più?

Schwinn 230 Recumbent Bike, display, funzionalità Il display ci permette di monitorare ben tredici informazioni durante l’allenamento fra cui calorie consumate, distanza percorsa, tempo di allenamento, livello di resistenza e frequenza cardiaca. Ci sono addirittura ventidue programmi pre-impostati di allenamento a disposizione degli utenti. Adoro il display: lo vedete dalla foto, il design è moderno e divertente: vi sembrerà di essere su un’astronave, se vi concentrerete sul design di questo splendido aggeggio! Possiamo comodamente seguire i nostri obiettivi sul display e scaricarli su My Fitness Pal o su SchwinnConnect attraverso la porta USB incorporata.

Il prezzo è di circa 400-500 dollari, dipende dalle offerte disponibili al momento. In ogni caso credo che ne valga davvero la pena! Schwinn 230 Recumbent Bike è un attrezzo sportivo di qualità, un investimento sicuro per ottenere grandi risultati!

Exerpeutic, Folding Magnetic Upright

Exerpeutic, Folding Magnetic Upright, cyclette, opinione

Confesso che quando ho visto questo modello per la prima volta, mi sembrava una cyclette di media qualità, senza grandi pregi apparenti. In realtà Exerpeutic Folding Magnetic Upright ha numerosi punti di forza: si adatta ad ogni tipo di utente (peso massimo di 135 chili circa), il manubrio è ideato per offrire comodamente una posizione alle mani e alle braccia, il sedile è imbottito e confortevole. Le cinghie di sicurezza per i piedi sono efficaci e abbastanza comode.

Il display integrato sul manubrio è chiaro e coinciso, privo di inutili fronzoli. Fornisce informazioni sulla distanza percorsa, la velocità dell’utente, le calorie consumate durante l’allenamento e la frequenza cardiaca. Ci sono otto impostazioni di tensione che possono essere regolate attraverso la manopola che si trova al di sotto del manubrio! A prescindere dal livello di difficoltà scelto, l’allenamento sarà sempre silenzioso.

Piccola chicca per il confort degli utenti che amano guardare la televisione mentre si allenano: c’è una piccola tasca in cui è possibile sistemare il telecomando!

La qualità della costruzione è eccellente, la stabilità è più che buona e anche gli utenti più pesanti non incontrano problemi durante l’allenamento. Questa cyclette è anche piuttosto facile da assemblare ed è anche molto facile da spostare in quanto pesa solamente una trentina di chili ed è dotata di ruote che ci permettono di non sollevarla completamente durante il trasporto. Exerpeutic Folding Magnetic Upright, inoltre, è anche facile da smontare e da depositare nel caso in cui abbiate bisogno di spazio. Si tratta dello strumento ideale per coloro che non dispongono di molto spazio!

Questo tipo di cyclette utilizza dei magneti o l’induzione elettromagnetica per resistere alla pedalata dell’utente. La sensazione sarà, quindi, un po’ diversa rispetto a quando andiamo in bicicletta.

Il prezzo di questa cyclette è di circa 150 dollari e lo rende davvero attraente per tutti coloro che desiderano allenarsi comodamente in casa e che non dispongono di un ampio budget. Il rapporto qualità-prezzo di Exerpeutic Folding Magnetic Upright è davvero notevole ed è per questo che si trova al secondo posto della mia Top5!

Sunny Health & Fitness, Pro Indoor

Sunny Health & Fitness, Pro Indoor, cyclette, opinione

Il design di questa cyclette la rende piuttosto simile alle biciclette tradizionali: il sedile ed il manubrio hanno un’altezza simile e il peso si sposta avanti, sulle braccia dell’utilizzatore. Ci sono, però, numerosi aggiustamenti in grado di garantire un buon livello di confort durante l’allenamento: i due manubri consentono di riposare le mani e / o gli avambracci ed il sedile si può spostare in alto o in basso, in avanti o in indietro. Il peso massimo dell’utente dev’essere di circa 125 chili.

Sunny Health & Fitness, Pro Indoor è stata ideata per coloro che vogliono allenarsi seriamente ed è uno strumento privo di fronzoli. La tensione è infinitamente variabile, vi permetterà di cambiare l’intensità del vostro allenamento a piacimento. Sunny Health & Fitness, Pro Indoor possiede anche una leva di spinta che bloccherà rapidamente il volano una volta finito l’allenamento.

Rispetto alle altre cyclette che ho esaminato, questo strumento è un po’ rumoroso e non è concepito per coloro che vogliono allenarsi guardando la televisione. Vedete il Pro nel nome? Questo strumento è stato concepito per i professionisti, per coloro che vogliono allenarsi davvero!

La struttura di Sunny Health & Fitness, Pro Indoor è robusta e stabile, permette di allenarsi in maniera intensa senza nessun problema. Questa cyclette deve essere assemblata. Ho provato personalmente e bastano quindici / venti minuti, nulla di complicato! Il peso di questo strumento è sicuramente notevole, vi consiglio di pensare bene a dove desiderate piazzarlo per evitare di doverlo spostare spesso, ma in caso di bisogno vi sono delle ruote che renderanno lo spostamento meno arduo del previsto!

Il prezzo di questa cyclette è di circa 500 dollari, ma vi sono spesso delle offerte che dimezzano il prezzo iniziale. Consiglio questo strumento solo a coloro che vogliono allenarsi seriamente e non a chi vuole pedale un paio di volte a settimana o solamente quando fa brutto tempo!

Schwinn, 270 Recumbent 

Schwinn, 270 Recumbent, cyclette, opinione

Questo strumento è stato ideato per permettere all’utente di appoggiarsi all’indietro, in modo tale da evitare qualsiasi rischio di strappo muscolare alla schiena. Il sedile è comodo e confortevole, vi sembrerà di essere seduti in ufficio, forse sarete anche più comodi sulla vostra cyclette! Può essere regolato in avanti o in indietro a seconda dell’altezza dell’utente, ma il peso massimo di quest’ultimo dev’essere di circa 130 chili!

Il display di Schwinn 270 Recumbent Bike è fenomenale! Ovviamente ci fornirà i soliti dati su calorie consumante, tempo dell’allenamento, distanza percorsa e frequenza cardiaca, ma c’è molto altro! Il display ha una trentina di funzioni che, ad esempio, ci possono fornire lo storico settimanale, mensile o annuale dei nostri allenamenti!

I livelli di resistenza sono venticinque, ma vi garantisco che il vostro allenamento sarà sempre silenzioso. Potrete tranquillamente guardare la televisione, ascoltare della musica o giocare con il vostro cellulare. Vi chiedete come fare se si scarica il telefono? Schwinn 270 Recumbent Bike ha pensato anche a questo e vi fornisce una porta USB per ricaricare i vostri strumenti tecnologici!

Il prezzo di questo strumento è di circa 800 dollari, ma spesso possiamo trovare delle offerte che abbassano il prezzo ad un totale di circa 450-500 dollari. Sicuramente consiglio a chiunque di comprare questa cyclette, ma mi raccomando: occhio alle offerte disponibili!

Volete un ultimo consiglio su Schwinn 270 Recumbent Bike? State attenti poiché questo strumento pesa circa 45 chili e non è facilissimo da trasportare. Ci sono delle ruote che aiutano gli spostamenti, ma pensate bene a dove posizionare la vostra cyclette in modo da non averne bisogno frequentemente!

LifeCORE Fitness, Assault Air Bike

LifeCOREQuesto non è l’attrezzo sportivo più adatto per coloro che vogliono allenarsi una volta o due a settimana, ma è la scelta vincente per chi è seriamente intenzionato a utilizzare una cyclette quotidianamente o quasi. La costruzione è solida e robusta, LifeCORE Fitness, Assault Air Bike è ben progettata e la stabilità dello strumento è garantita. Tuttavia questo attrezzo sportivo è piuttosto pesante in quanto sfiora i cinquanta chili: è meglio non spostarlo o essere almeno in due per farlo comodamente! Pensate bene a dove posizionare LifeCORE per evitare spostamenti inutili!

I livelli di resistenza a nostra disposizione sono praticamente illimitati e ci sono numerosi programmi pre-impostati a disposizione degli utenti. Il sedile è piuttosto confortevole e si può regolare a seconda della nostra altezza: sono ben sei le posizioni disponibili.

Massimo della goduria? Un ventilatore d’acciaio di circa venticinque centimetri, gioia e orgoglio di tutti coloro che hanno già utilizzato LifeCORE Fitness, Assault Air Bike!

Il display è ben luminoso ed ampio, facile da utilizzare e da consultare. Attraverso i programmi pre-impostati o le impostazioni manuali possiamo scegliere la difficoltà, la durata o la distanza da percorrere e la messaggistica integrata ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi rendendo l’allenamento più motivante e divertente. Ovviamente tramite il display possiamo consultare le solite informazioni su calorie bruciate, distanza percorsa, tempo di allenamento, frequenza cardiaca…

Certo la qualità si paga ed il prezzo di questa cyclette si aggira attorno agli ottocento – mille dollari. Non è un attrezzo sportivo adatto a coloro che stanno cercando una cyclette da usare in maniera sporadica, ma è un must per tutti i PRO del fitness!