Di che cosa si tratta?

Il tapis roulant permette agli utenti di allenarsi comodamente a casa passeggiando o correndo. Da diversi anni è disponibile in tutte le palestre, ma ormai è anche radicato nelle nostre case. Il nastro di questi attrezzi ci permette di camminare o di correre anche quando fuori fa brutto, dopo il lavoro o quando è troppo buio per uscire in sicurezza. Certo può risultare un po’ noioso, ma i motori sono sempre più silenziosi e possiamo tranquillamente guardare la televisione, ascoltare la musica o parlare al telefono per passare il tempo!

Che benefici con questo tipo di allenamento? Si ottengono tutti i benefici dati dalla camminata o dalla corsa all’aria aperta: lotta contro lo stress, migliore circolazione sanguigna, benefici ai polmoni, muscoli tonici, controllo del colesterolo, ossa più sane e perdita di peso!

tapis roulant, attrezzo sportivo, allenamento, fitness, opinione, consigli

Che aspettiamo? Vediamo la mia Top4 dei Tapis Roulant 2018

Considerazioni di base: Top4 dei Tapis Roulant 2018

1 Life Span Fitness TR3000i, Folding Treadmill 

Ve lo dico subito: questo è il miglior tapis roulant disponibile sul mercato: adatto a donne e uomini di qualsiasi forma fisica. L’allenamento è reso sicuro dalle sospensioni che proteggono le articolazioni inferiori e che permettono, quindi, di esercitarsi senza pericolo per la salute. La qualità di questo attrezzo sportivo è davvero elevata ed il suo design è elegante e sofisticato.

Life Span Fitness TR3000i, Folding Treadmill costa circa 1300 dollari e ad alcuni sembra un po’ caro, ma è un investimento importante e vale la pena spendere un po’ di denaro per ottenere questo attrezzo sportivo: tutte le parti che lo compongono sono di qualità e non avremo bisogno di cambiare viti o altro ogni momento!

2 Proform, 505 CST 

Se state cercando un prodotto di qualità alta ad un prezzo relativamente basso, allora questo tapis roulant rappresenta la vostra miglior scelta. Costa circa 650 dollari e garantisce delle performance notevoli, anche migliori rispetto a quelle di molti altri apparecchi (anche dal costo di gran lunga superiore). Sono davvero moltissimi gli allenamenti che si possono fare con Proform 505 CST, grazie ad un vasto numero di opzioni (vedremo meglio più tardi)!

Inoltre il suo design è davvero piacevole ed è stato concepito per essere riposto facilmente.

Piccolo difetto? Il motore del tapis roulant – soprattutto quando scegliamo di andare a velocità elevata – può essere rumoroso. Non potremo guardare la televisione tranquillamente e se viviamo con qualcuno allora sarà meglio chiudere bene le porte!

3 Merit, Fitness 715T Plus

Questo tapis roulant è perfetto per coloro che vivono in appartamento e che non dispongono di molto spazio. Perché? Può essere tranquillamente posizionato contro il muro, senza creare problemi all’allenamento o al contesto domestico. Merit Fitness 715T Plus pesa un po’ meno di cinquanta chili ed è abbastanza compatto e facile da trasportare. Particolarmente interessante è l’aspetto legato alla garanzia: un anno per il motore e a vita per il nastro.

Tuttavia questo particolare tapis roulant non è il massimo per coloro che hanno una taglia XXL. Gli utenti che superano i 100 / 110 chili hanno spesso la sensazione di sentire l’apparecchio traballare. Manca – quindi – un po’ di stabilità.

Il prezzo è di circa 400 dollari. Quindi è il più basso di tutti i tapis roulant che ho deciso di inserire nella mia Top4. Se state cercando un prodotto di qualità e non disponete di un budget elevato, allora avete trovato la vostra scelta!

4 Sole, Fitness F80 Folding

Atleti professionisti ed amatori del fitness e della forma fisica adorano questo tapis roulant. Il prezzo è piuttosto alto (circa 1900 dollari), ma la qualità del motore e delle performance di Fitness F80 Folding rendono l’investimento quasi obbligatorio! I veri sportivi utilizzano questo modello poiché quest’ultimo possiede uno dei motori più forti e resistenti di tutti i tapis roulant in commercio. Questo strumento è in grado di sopportare un lungo allenamento quotidiano senza problemi!

Piccolo difetto: il nastro è fissato in posizione leggermente verticale e – di conseguenza – siamo obbligati a camminare o a correre seguendo una leggere inclinazione. Non ci si allena in piano, poco male!

Alcune considerazioni…

  • Fate attenzione alle indicazioni dei produttori, possono facilmente trarre in inganno l’utente meno esperto. Spesso i venditori vi forniranno la potenza massima del motore, ma a noi interessa sapere la potenza continua poiché è quest’ultima ad indicarci la capacità del motore di sostenere la velocità dell’allenamento in modo costante e prolungato. Coloro che desiderano allenarsi quotidianamente, coloro che sono già esperti nella corsa e desiderano dei programmi intensi o coloro che hanno un peso importante devono prendere in considerazione solamente dei tapis roulant con potenza continua di almeno 2.5 CHP!
  • I prezzi di questi attrezzi sportivi sono davvero molto variabili e possono andare dai 350 dollari fino a circa 2000 dollari! Ovviamente un prezzo più elevato garantisce performance e qualità migliori, una potenza continua maggiore, più funzionalità e una struttura più robusta e compatta. Anche alcuni modelli meno cari, però, possono garantire un buon allenamento e venire incontro alle disponibilità economiche dei meno fortunati!
  • Ricordatevi che bisogna sempre pensare ad un allenamento vario per renderlo efficace, divertente e stimolante! Alcuni tapis roulant permettono di regolare la velocità e l’inclinazione e vi permettono di pensare a nuove sfide contro voi stessi e la vostra resistenza!

Ora credo sia arrivato il momento di esaminare tapis roulant per tapis roulant, così anche voi potrete conoscere meglio la nostra Top4 dei migliori tapis roulant 2018 !

Life Span Fitness, Folding Treadmill 

Lifespan Fitness 3000i, tapis roulant, opinione, allenamento, consiglio

A mio parere questo tapis roulant è un vero e proprio gioiellino, compatto e in grado di durare nel tempo. Ecco alcuni numeri di Lifespan Fitness 3000i:

  • 2,75 CHP di potenza continua, può essere utilizzato da tutti gli utenti.
  • 187 x 83 x 137 cm.
  • Peso dell’apparecchio di 100 chili (fate attenzione, potrebbe essere un po’ scomodo da trasportare, soprattutto se c’è della moquette).
  • una velocità massima di quasi 20 km/h.
  • un sistema in grado di sopportare anche gli utenti XXL (peso massimo dell’utente consigliato: 158 chili circa)
  • prezzo di circa 1300 dollari.

Il manubrio di questo ottimo tapis roulant è dotato di comandi integrati e possiamo quindi regolare velocità e inclinazione senza essere obbligati a togliere le mani dal manubrio. Vi sono anche diversi programmi di allenamento pre-impostati e in grado di garantire un allenamento vario e divertente: camminata semplice, jogging, camminata in salita… A prescindere dalla vostra scelta, il rumore sarà silenzioso e potrete allenarvi ascoltando la musica o la televisione, senza nessun problema!

Udite udite: il programma di allenamento MyZone sfrutta la tecnologia e mette a disposizione un programma di allenamento personalizzato per ogni singolo utente. MyZone è in grado di rilevare il battito cardiaco di chi si sta allenando e di utilizzarlo come un parametro per regolare automaticamente la velocità e l’inclinazione del nastro. Davvero non mi stupisce che questa trovata abbia ottenuto il plauso degli esperti e degli atleti, oltre che i riconoscimenti della critica!

Il prezzo – l’abbiamo già detto – è di circa 1300 dollari e questo modello risulta quindi piuttosto caro rispetto alla media degli altri tapis roulant. Tuttavia vi posso garantire che la qualità, le performance e la varietà dell’allenamento renderanno questo acquisto un investimento di cui non vi pentirete assolutamente!

Compralo subito!(Amazon)

Proform, 505 CST

Proform, 505 CST, Tapis roulant, attrezzo sportivo, fitness, consiglio, top

Un buon attrezzo sportivo, in grado di garantire qualità ad un prezzo relativamente basso. Durante l’allenamento si rivela stabile ed affidabile, anche in presenza di atleti dal peso importante. Il motore, però, può diventare piuttosto rumoroso, soprattutto quando l’allenamento diventa impegnativo per velocità e durata.

Ecco alcuni numeri di Proform, 505 CST:

  • 2,5 CHP di potenza continua, può essere utilizzato da tutti gli utenti.
  • Dimensioni medie: 177 x 86 x 149 cm.
  • il pessimo massimo dell’utente deve essere di circa 130 chili.
  • prezzo di circa 650 dollari.

Proform 505 CST è compatibile con iFit Live Technology per permettere agli utenti di creare un programma di fitness personalizzato. Il processo è un po’ più lento – soprattutto rispetto all’utilizzo di MyZone – poiché l’utente deve iscriversi su iFit, acquistare un adattatore wireless iFit, venduto separatamente dal tapis roulant, e solo dopo può personalizzare il suo allenamento! Attenzione: iFit richiede un pagamento annuale, quindi state attenti prima di abbonarvi!

Questo tapis roulant è facilmente pieghevole e si può mettere da parte senza nessuno sforzo, l’ideale per coloro che non hanno moltissimo spazio! Il prezzo economico di questo tapis roulant lo colloca fra i migliori attrezzi sotto i 1000 dollari in quanto le sue performance sono davvero più che buone, anche migliori di alcuni strumenti che costano 4 cifre!

Compralo subito!(Amazon)

Merit, Fitness 715T Plus

Merit, Fitness 715T Plus, tapis roulant, allenamento, fitness, opinione

Questo tapis roulant è adatto a coloro che vogliono allenarsi occasionalmente, un paio di volte a settimana e senza strafare poiché la potenza continua è al di sotto dei 2,5 CHP. Il sistema è dotato di un ammortizzatore che protegge le estremità inferiori. Vediamo i numeri:

  • 1,5 CHP di potenza continua. Non può quindi essere utilizzato dagli atleti professionisti o da coloro che vogliono allenarsi intensamente, ma è ottimo per passeggiate e corse occasionali.
  • Peso del tapis roulant inferiore ai 110 chili.
  • Dimensioni: 162 x 78 x 142 cm
  • Capacità di 250 chili.
  • Garanzia a vita del nastro .
  • Prezzo di circa 400 dollari.

Il display di Merit Fitness 715T è intuitivo e luminoso, gli utenti possono facilmente monitorare la velocità, la distanza percorsa, le calorie consumate ed il tempo di allenamento. CI sono quattro programmi pre-impostati, ma la velocità può essere regolata in maniera un po’ “grezza”: scalini di circa 0,8 km/h, sarebbe meglio avere la possibilità di scatti più delicati, meno impegnativi.

Le dimensioni ed il peso di questo tapis roulant lo rendono davvero pratico per coloro che non hanno molto spazio in casa. Il design è geniale: Merit Fitness 715T può essere tranquillamente posizionato contro il muro, senza problemi per l’allenamento o per i dintorni della casa.

Il prezzo davvero competitivo lo rende uno strumento ideale per coloro che non dispongono di un ricco budget e che non hanno bisogno di allenarsi in maniera agonistica. Certo sarebbe bello disporre di altri programmi pre-impostati o poter regolare automaticamente l’inclinazione, ma il prezzo è più che onesto in rapporto alla qualità delle performance.

Compralo subito!(Amazon)

Sole, Fitness F80 Folding

Sole, Fitness F80 Folding, tapis roulant, fitness, allenamento, opinione

Il motore di questo tapis roulant è una vera e propria forza della natura e per questo viene scelto dai migliori sportivi di tutto il mondo! Il telaio ed il motore sono estremamente resistenti e garantiscono ottime performance, scarsa vibrazione e risultati eccezionali. Ecco i numeri:

  • 3,5 CHP di potenza continua, può essere tranquillamente utilizzato da tutti gli utenti, anche dagli atleti olimpici!
  • Peso massimo dell’utente: 150 chili.
  • Velocità massima di circa 20 km / h.
  • L’inclinazione può essere aumentata fino all’15%
  • 203 x 88 x 147 cm
  • Peso di 90 Kg.
  • Prezzo lievemente inferiore ai 1900 dollari.

Sono disponibili sei programmi pre-impostati e due programmi aggiuntivi personalizzabili. Il display di Sole Fitness F80 Folding guida gli utenti alla creazione di un profilo personalizzato e permette di creare facilmente un programma di allenamento personale. Grazie all’inclinazione possiamo scegliere se camminare o correre in pendenza e alla fine dell’allenamento possiamo vedere i risultati ottenuti grazie ad un’ottima scheda che ricapitola i risultati!

Le dimensioni e il peso rendono questo strumento piuttosto ingombrante, ma in questo modo l’allenamento avviene in maniera più comoda in quanto lo spazio a nostra disposizione è maggiore. Le ruote integrate rendono Sole Fitness F80 Folding piuttosto semplice da trasportare e da mettere da parte quando non viene utilizzato.

Sicuramente è il tapis roulant più caro della mia Top4 dei Tapis Roulant 2018, ma è stato concepito per resistere ad un uso potente, costante e massiccio. Un corridore medio può anche utilizzare un tapis roulant meno potente, ma un vero professionista e gli appassionati devono scegliere questo modello!

Compralo subito!(Amazon)