Di che cosa si tratta?

Il vogatore è un attrezzo per l’allenamento in grado di riprodurre il gesto che il canottiere fa in canoa o in barca. Quando si rema si sforzano la schiena, le gambe e le braccia ed il vogatore ci permette di riprodurre questo movimento anche a casa. Lo consiglio a tutti coloro che amano andare in barca, ma anche a coloro che vogliono fare un allenamento completo all’interno delle mura domestiche. Un vogatore ci permette di allenare cosce, glutei, addominali, pettorali, braccia, spalle e schiena in maniera efficace, ma è fondamentale eseguire i movimenti in modo coordinato!

vogatore, allenamento, opinione

Attenzione a non strafare e ad ideare un programma lento e graduale. Sollecitare troppo la schiena potrebbe causare delle lesioni o dei dolori per nulla piacevoli!

Ora vediamo la Top5 dei migliori vogatori 2018 per decidere quale strumento comprare ed iniziare l’allenamento!

La Top5 dei migliori vogatori 2018: i punti principali

1) Concept 2 – Model D Indoor Rowing Machine –

In assoluto il miglior vogatore disponibile sul mercato. Vale la pena investire su questo modello, soprattutto se consideriamo la qualità dei suoi componenti e la costruzione esemplare. Concept 2 è stato usato – almeno una volta – da tutti coloro che vogano seriamente in quanto garantisce prestazioni eccellenti ed uniformi grazie alla sua catena placcata in nickel che può durare per anni.

Un piccolo difetto? Sicuramente è un po’ ingombrante, anche quando viene smontato. Difficile da sistemare in caso si abbia bisogno di spazio!

2) WaterRower – Club Rowing Machine with s4 Monitor –

Questo ottimo vogatore può essere utilizzato dai migliori professionisti, ma anche da coloro che desiderano mantenersi in forma grazie a un allenamento costante e uniforme. I punti di forza di questo vogatore sono numerosi: ottima solidità e qualità della costruzione, la precisione del modello nel garantire l’esatta dinamica della reale vogata. Vedrete, vi sembrerà di vogare all’aperto!

L’unico piccolo difetto che sono riuscito a trovare è che gli adesivi tendono a staccarsi facilmente… Direi che siamo piuttosto vicini alla perfezione, non siete d’accordo?

3) LifeSpan – Fitness RW100 Rowing Machine – 

Nonostante il prezzo piuttosto basso possa farci pensare il contrario, la qualità e la durabilità di questo vogatore sono eccezionali, soprattutto visto il budget limitato! Fitness RW100 Rowing Machine può essere usato sia dai vogatori professionisti che dai principianti: lo schermo LCD darà sempre degli utili feedback!

La vogata non è completamente uniforme e l’attrezzo è un po’ rumoroso, ma sono due piccoli difetti più che comprensibili, visto il prezzo!

4) Stamina – Air Rower – 

Il miglior vogatore in rapporto qualità / prezzo! Se state cercando un attrezzo in grado di durare a lungo e di offrire una buona qualità, allora questo è il vogatore giusto per voi. Air Rower utilizza la resistenza del vento per creare un livello di resistenza in grado di mettere alla prova atleti di ogni livello, sembrerà di vogare all’aperto!

Vogliamo trovare il pelo nell’uovo? Il sedile non è molto confortevole, ma vogare non è certo uno sport per coloro che amano restare comodi in panciolle!

5) ProForm -440R Rower –

Se state cercando un vogatore a basso prezzo, allora vi raccomando ProForm – 440R Rower. Il suo design salva-spazio lo rende l’attrezzo ideale per coloro che vivono in piccoli appartamenti, ma rimane piuttosto versatile ed è in grado di garantire un allenamento completo.

Il suo basso prezzo – ovviamente – rende la durabilità di questo vogatore un po’ meno certa rispetto agli altri che abbiamo visto! Le viti ed altri elementi si staccano facilmente e possono anche rompersi improvvisamente!

Perché usare questi vogatori?

I vogatori che abbiamo appena visto sono in grado di offrire un’ottima qualità e riescono a durare a lungo. Personalmente ho testato i cinque attrezzi ed entrambi mi hanno dimostrato di poter garantire un ottimo allenamento cardiovascolare.

I vogatori possono essere utilizzati da chiunque, anche da coloro che hanno bisogno di fare esercizio fisico dopo un intervento chirurgico poiché il canottaggio è uno sport a basso livello di stress, ma deve essere eseguito in maniera corretta!

Per questo ho deciso di testare personalmente tutti i vogatori di cui parlo, perché voglio essere sicuro di consigliarvi al meglio e di fornirvi attrezzi di qualità. La salute e la forma fisica sono aspetti fondamentali, non accetterei mai di darvi dei consigli sbagliati, senza aver provato sulla mia pelle i pro e i contro di ogni macchinario!

Questo particolare tipo di attrezzo sportivo serve anche a diminuire lo stress. Avete presente il Presidente degli Stati Uniti Frank Underwood? Fra un complotto e l’altro per ottenere il potere, si allena proprio con un vogatore!!

House of Cards, vogatore, house of cards, consiglio

Dunque: se volete usare un vogatore per riprendervi da un intervento chirurgico, per preservare la salute del vostro sistema cardiovascolare, per migliorare la vostra condizione fisica o per combattere lo stress, allora tutti i cinque modelli della TopFive fanno al caso vostro!

Alcune considerazioni…

  • Sul mercato esistono moltissimi tipi di vogatori: idraulico, magnetico, ad acqua ed ad aria. I vogatori idraulici forniscono uno smorzamento dell’azione dell’utilizzatore per mezzo dei pistoni di cui sono dotati; quelli magnetici generano elettronicamente la resistenza e sono più silenziosi rispetto agli altri modelli; quelli ad acqua rappresentano la scelta migliore dal punto di vista della vogata, in quanto la resistenza alla spinta dell’utilizzatore è uguale a quella che si incontra in barca; quelli ad aria ospitano un volano dotato di pale che incontrano la resistenza dell’aria e frenano la spinta dell’utilizzatore.
  • Ci sono due tipi di vogatori ad uso domestico: quelli smontabili e quelli fissi. I primi – ovviamente – possono essere smontati e sono più facili da sistemare, ma sono i vogatori fissi a durare normalmente più tempo ed ad occupare più spazio!
  • Fate attenzione: volete acquistare un vogatore? Allora pensate bene alle caratteristiche che cercate. Non bisogna solamente scegliere il tipo (idraulico, magnetico…), ma dovete anche pensare se volete un monitor in grado di darvi dei feedback, allo spazio che avete a disposizione, alla qualità del sedile e dei poggiapiedi… Insomma fate i compiti a casa e cercate di comprare dei vogatori che potete testare personalmente!
  • Il prezzo di un vogatore oscilla da diverse centinaia di euro a circa un migliaio! Ovviamente i componenti del singolo vogatore possono influenzare il prezzo del macchinario: una catena placcata in nickel, ad esempio, aumenterà il prezzo, ma anche la qualità dell’allenamento e le sue prestazioni. Altri materiali possono attutire le vibrazioni e il rumore prodotti durante l’allenamento, ma renderanno l’acquisto più dispendioso. Ovviamente i vogatori più cari offrono prestazioni migliori e durano più a lungo rispetto a quelli più economici. Come sempre, la qualità si paga!

Ora credo sia arrivato il momento di esaminare vogatore per vogatore, così potrete conoscere meglio la nostra Top5 dei migliori vogatori 2018

Concept 2 – Model D Indoor Rowing Machine –

Concept 2 - Model D Indoor, vogatore, allenamento, opinione, top, consiglio

Questo vogatore – sicuramente uno dei più venduti al mondo – funziona ad aria ed ha una catena che richiede una lubrificazione relativamente frequente. Non troviamo solamente un volano, ma anche un regolatore per aggiustare la resistenza della ruota eolica: in questo modo tutti possono trovare il giusto livello di difficoltà per un buon allenamento! Il design del volano riduce al minimo il rumore, rendendo l’allenamento più gradevole!

Il monitor PM5 misura efficacemente le prestazioni e la frequenza cardiaca e può essere posizionato dall’utente grazie ad un braccio regolabile. L’allenamento deve essere duro, ma possiamo concederci qualche comodità, giusto?

Grazie al meccanismo di blocco del telaio, Concept 2 – Model D Indoor Rowing Machine – si divide facilmente in due pezzi, rendendolo abbastanza comodo da riporre in spazi ristretti. Questo modello, inoltre, è facile da spostare anche dopo essere stato assemblato grazie al peso ridotto (circa trenta chili) e alle ruote anteriori.

Il prezzo di questo vogatore è di circa 945 dollari, piuttosto elevato. Alcuni possono esserne spaventati e molti utenti sono riluttanti a spendere una simile cifra, ma  tutti coloro con cui ho parlato ritengono che il costo sia giustificato dalla qualità di questo attrezzo. La catena placcata in nickel può durare degli anni e non deve essere lubrificata quotidianamente, il sedile è comodo, le performance sono eccellenti e costanti. Durante l’allenamento non si sente nessun rumore e si può utilizzare questo apparecchio anche guardando la televisione. Non disturberemo i nostri vicini di casa e nemmeno coloro che vivono con noi (a meno che il volume della televisione non sia troppo alto)!
Ve lo devo dire: questo è davvero il miglior vogatore sul mercato, rivolto ad atleti seri e che hanno voglia di gareggiare outdoor, ma anche a tutti coloro che vogliono mantenersi in forma!

Per coloro che non si vogliono far mancare nulla c’è la possibilità di acquistare – separatamente – Concept2 Slide, in grado di garantire la sensazione di essere in acqua e di connettere diversi vogatori fra loro durante gli allenamenti! Si tratta di una funzionalità divertente e con alcuni vantaggi, ma non è indispensabile!

Compralo subito!(Amazon)

WaterRower – Club Rowing Machine with s4 Monitor –

WaterRower - Club Rowing Machine with s4 Monitor , display, vogatore, allenamento, opinione

Questo particolare tipo di vogatore si basa sull’acqua per creare resistenza alla spinta del consumatore. Water Rower – Club Rowing Machine – è dotato di un eccezionale volano con resistenza ad acqua. Il risultato garantisce un flusso costante, ma impegnativo e la possibilità di allenarsi nel modo più fedele possibile al movimento originale di partenza, vi sembrerà di essere in una canoa o in una barca in mezzo ad un lago! Personalmente mi piace molto questo modo di allenarsi: uniforme, impegnativo, ma rispettoso delle articolazioni!

Il display di questo vogatore è davvero il massimo ed indica l’intensità dell’allenamento, la frequenza cardiaca, la resistenza della vogata, la durata dell’allenamento e la distanza percorsa. Purtroppo manca un’informazione che interessa a molti, ovvero le calorie consumate!

Secondo me è davvero difficile trovare un display più sofisticato in quanto il Monitor s4 include anche sei finestre di informazione e di programmazione, sei pulsanti di scelta rapida e tre bottoni di navigazione. Forse è vero che non è il display più avanzato a disposizione del grande pubblico, ma è sicuramente il più efficace per la maggior parte degli utenti.

Questo vogatore è stato progettato per essere utilizzato in ambienti chiusi. Invece di ripiegarsi in pezzi più piccoli – come fanno altri attrezzi – il telaio si può bloccare in posizione verticale, per essere immagazzinato in maniera più efficace. Le due rotaie nere hanno un aspetto elegante, sofisticato e non incidono il pavimento. Sicuramente questo vogatore è un po’ ingombrante sia montato che smontato, però è facile da spostare!

Il prezzo di Water Rower – Club Rowing Machine – è di circa 1125 dollari, è il vogatore più costoso della lista. Può sembrare un costo elevato, ma ne vale davvero la pena poiché la qualità dell’allenamento è davvero ottima e il rumore è ridotto al minimo. Adoro allenarmi con questo apparecchio poiché la vogata è piacevole, l’allenamento intenso e non si sente praticamente nessun rumore: si può guardare tranquillamente la televisione o allenarsi senza disturbare il sonno della propria compagna!

Un piccolo difetto? Mi devo davvero sforzare per trovarlo, ma vi posso dire che gli adesivi si staccano facilmente. Insomma siamo davvero ad un passo dalla perfezione assoluta!

Compralo subito!(Amazon)

LifeSpan – Fitness RW100 Rowing Machine –

LifeSpan - Fitness RW100 Rowing Machine, vogatore, opinione, consiglio, allenamento, fitness, attrezzo sportivo

Questo vogatore possiede un volano di circa 7,5 chili ed è in grado di garantire allenamenti efficaci per utenti di ogni tipo. Questo vogatore è di tipo idraulico e si basa su un sistema di azionamento a corrente alternata, poco rumore e tanto allenamento! Il design dei pedali di questo apparecchio ci permette di indossare una grande varietà di scarpe durante l’allenamento, il che è molto comodo in quanto non dobbiamo preoccuparci di “incastrarci” al meglio con il nostro vogatore!

Il display fornisce feedback sulla distanza percorsa, sulle calorie consumate, il tempo di allenamento, le vogate al minuto e ancora molto altro. Durante l’allenamento ho apprezzato particolarmente la chiarezza e la semplicità del monitor. Un altro pregio? La batteria ha una durata più che buona, anche rispetto agli altri vogatori che ho avuto modo di prendere in esame.

Questo attrezzo sportivo è comodissimo da smontare e può essere comodamente depositato da qualche parte se non viene utilizzato in quanto il telaio non si separa in due parti, ma viene sistemato verticalmente. Il peso “piuma” di LifeSpan – Fitness RW100 Rowing Machine – rende il trasporto del vogatore molto semplice, un aspetto positivo che non deve assolutamente essere sottovalutato!

Il prezzo è di circa 500 dollari, piuttosto basso rispetto alla media. La qualità dell’apparecchio è piuttosto alta rispetto alla media, soprattutto se prendiamo in considerazione il prezzo. Tuttavia vi devo dire che le cinghie per i piedi tendono a rompersi facilmente, soprattutto quando l’allenamento è intenso. Durante l’allenamento il rumore non è troppo fastidioso e le performance sono sicuramente di qualità, adatte a soddisfare ogni tipo di utente.

Compralo subito!(Amazon)

Stamina – Air Rower –

Stamina - Air Rower, allenamento, attrezzo sportivo, fitness, opinione, top

Questo vogatore funziona ad aria ed è progettato per essere usato anche in ambito domestico in quanto può essere comodamente ripiegato dopo l’utilizzo. A differenza di altri modelli, i vogatori ad aria offrono “istintivamente” una resistenza alla trazione del manubrio da parte dell’utilizzatore  che aumenta con l’aumentare della velocità e della forza con cui l’esercizio viene svolto. Sarà, quindi, come un vero e proprio allenamento fatto outdoor.

Il display ci mostra la velocità, il tempo di allenamento, la distanza percorsa e le calorie consumate. Non è il più tecnologico a disposizione, ma fa il suo dovere! Il design dei pedali di Stamina – Air Rower  ci permette di utilizzare ogni tipo di scarpe, senza nessun problema. Le dimensioni delle piastre sono davvero grandi, forse anche un po’ troppo… Il sedile imbottito, al contrario, è davvero comodo!

Il telaio è pieghevole e facile da depositare. Le ruote di questo vogatore ci permettono di spostarlo facilmente e senza sforzi eccessivi e inoltre non graffiano il pavimento in quanto hanno delle protezioni davvero efficaci. Fate attenzione a non danneggiarlo durante gli spostamenti!

Il prezzo di Stamina – Air Rower – è di circa trecento dollari. Rappresenta, quindi, una scelta ragionevole per tutti coloro che hanno bisogno di un vogatore di buona qualità e che non dispongono di un ricco budget. Le performance sono piuttosto buone, ma vi devo dire che non c’è una vasta gamma di scelte a proposito della resistenza del vogatore.

Compralo subito!(Amazon)

ProForm -440R Rower –

ProForm -440R Rower, fitness, attrezzo sportivo, allenamento, top, consiglio, opinione

Questo tipo di vogatore funziona in maniera idraulica, offre una remata estremamente diretta ed è estremamente versatile. Possiede una carrucola che ci permette di allenarci attraverso le vogate o di fare degli esercizi di rafforzamento: un plus all’allenamento aerobico e anaerobico. Personalmente lo utilizzo per entrambi i tipi di allenamento, ma preferisco il canottaggio, è normale: si tratta della mia passione!

Una nota di merito va ai numerosi livelli di resistenza a disposizione degli utenti, si può iniziare in maniera relativamente facile e poi aumentare gradualmente la difficoltà dell’allenamento. Ci sono otto livelli a disposizione e possono essere comodamente selezionati sul display a disposizione. Il manubrio ed il cavo per le vogate sono piuttosto resistenti e robusti, in grado di reggere anche gli esercizi più intensi. Piccolo inconveniente: i piedi si possono muovere un po’ troppo durante l’allenamento, ma si può risolvere tranquillamente aggiungendo un ammortizzatore supplementare ai pedali-

Questo vogatore si smonta facilmente e può essere comodamente sistemato da qualche parte. Direi che è stato concepito per non essere troppo ingombrante e quindi è relativamente piccolo ed anche il sedile e il manubrio non sono molto spaziosi! ProForm – 440R Rower – è davvero l’ideale per tutti coloro che non dispongono di ampi spazi e che hanno bisogno di misurare ogni metro quadro a disposizione, ma non è comodissimo!

Questo è sicuramente l’attrezzo sportivo più conveniente della nostra Top5 dei vogatori 2018 in quanto costa solamente circa trecento dollari. Ovviamente ci sono dei piccoli svantaggi poiché le viti e le altre parti di questo vogatore cadono e si rompono facilmente, ma possono essere sostituite senza costi eccessivi. Personalmente ho notato che il cavo tende a non tornare alla posizione originale al termine degli esercizi. Sono piccoli inconvenienti giustificati dal basso prezzo di ProForm – 44o Rower, un buon macchinario per coloro che vogliono iniziare ad allenarsi senza spendere una cifra elevata.

Compralo subito!(Amazon)